Aiuta gli altri, anche quando sai che non ti può tornare indietro l'aiuto
Questo non è un articolo tecnico,
è solo la condivisione di una immagine che mi è capitato di trovare navigando online.
E' una frase a cui tengo molto, e credo che a banco si traduca nel lavorare fianco a fianco e motivarci a vicenda durante il lavoro.
A volte ci sembra che ci siano delle ingiustizie o dei ritmi diversi di lavoro.
La soluzione è parlarne insieme con il tuo titolare e con la tua consulente di Rete, perchè è troppo importante che ognuno sia motivato nella giusta maniera.
La squadra in Farmacia è la cosa più importante, che lavora insieme secondo un modello condiviso e guidato dal titolare.
Come una squadra sportiva, l'allenatore dà le indicazioni, i giocatori in campo si impegnano al massimo, ognuno nel suo ruolo.
Questo genera buon gioco e con il buon gioco spesso si vincono le partite.
I veri fenomeni in campo sono quelli che aiutano il resto della squadra a fare gol in modo sempre migliore e più efficace:
- condividendo i protocolli virtuosi --> ehi, mi è capitato questo paziente, l'ho trattato così, poi è tornato e mi ha detto che ha funzionato
- aiutando quelli che sono arrivati da poco --> guarda la prossima volta prova a fare così, io ho provato e i clienti sono contenti
- facendo critiche costruttive --> questo tipo di paziente è meglio non trattarlo così perchè
il sapere va condiviso
i buoni metodi di lavoro vanno condivisi.
L'aiuto che oggi diamo ai nostri colleghi ci renderà Farmacisti migliori, anche se sembra che oggi sia dato gratuitamente e non abbiamo un ritorno.
In realtà, se ci confrontiamo e miglioriamo nella capacità di impattare positivamente sulla salute dei nostri clienti/pazienti tutto ci tornerà indietro

se condividiamo la conoscenza insieme, e seguiamo lo stresso modello di lavoro, faremo una buona Farmacia, sempre migliore
e saremo i migliori specialisti del consiglio per i clienti del nostro territorio.
Che ne pensi?
***
Ti è piaciuto l'articolo o vuoi maggiori informazioni?
Clicca qui sotto e scrivi la tua domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
***
