Dolori dopo esercizio fisico? Gli enzimi digestivi aiutano.
Contesto:
l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) deriva da un sovraccarico muscolare o da un esercizio faticoso che va oltre l'intensità o la durata per cui il muscolo è abituato a svolgere. È accompagnato dalla sensazione di dolore leggero e/o dolore profondo, rigidità nei muscoli e di solito iniziano diverse ore dopo l'esercizio fisico.
Lo scopo di questo studio era confrontare l'efficacia del complesso multienzimatico con un placebo corrispondente nel ridurre il dolore associato al DOMS indotto dall'esercizio eccentrico standardizzato.
Metodi:
Venti maschi sani (10 coppie) sono stati randomizzati in questo studio in doppio cieco, controllato con placebo per ricevere un placebo o una capsula del complesso multienzimatico (50 mg) tre volte al giorno per un periodo di 3 giorni.
Le differenze medie all'interno del gruppo e tra i gruppi sono state valutate in ogni momento della raccolta dei dati utilizzando l'analisi della covarianza (ANCOVA) e il test della somma dei ranghi firmato Wilcoxon per tutte le misure di esito.
Risultati:
In questo studio clinico controllato, l'assunzione del complesso multienzimatico per 3 giorni non ha comportato cambiamenti statisticamente significativi nelle statistiche descrittive e nell'analisi dell'efficacia della potenza muscolare e della forza di presa misurate con un dinamometro portatile. Le letture dell'algometro del muscolo della coscia hanno mostrato significatività statistica (p<0,043).
Sono stati osservati decrementi nel McGill Pain Questionnaire che mostrano un'elevata significatività statistica.
La tendenza alla riduzione è stata osservata anche nei biomarcatori di danno muscolare (creatina chinasi e lattato deidrogenasi).

Conclusione:
i risultati dello studio suggeriscono che, rispetto al placebo, l'integrazione di complessi multienzimatici migliora le misure di esito relative al DOMS indotto dall'esercizio eccentrico standardizzato
Club Salute Stomaben, contiene:
- succo di banana ultile per il controllo dell'acidità gastrica e la funzione digestiva;
- estratto di Altea ad azione emolliente e lenitiva del sistema digerente.
- Calcio carbonato, che contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi.
- Enzimi Digestivi DigeZyme® 100mg per dose
- 50mg in più del singolo dosaggio degli studi pubblicati
***
Ti è piaciuto l'articolo o vuoi maggiori informazioni?
Clicca qui sotto e scrivi la tua domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
***
Bibliografia Parziale

