Enzimi digestivi - mal di stomaco e reflusso
che cosa sono gli enzimi digestivi
Gli enzimi digestivi sono deputati a digerire macronutrienti specifici del cibo (come grassi o carboidrati) per renderli disponibili all'assorbimento.
Ad esempio, le proteasi scompongono le proteine, le lipasi scompongono i lipidi (grassi), la lattasi scompone il lattosio, l'alfa-galattosidasi scompone gli zuccheri complessi (galattosidi) in alimenti come fagioli e broccoli e la cellulasi rompe parti delle pareti cellulari negli alimenti a base vegetale.
Alcuni materiali enzimatici prendono il nome dalla loro fonte. Per ad esempio, la papaina e la bromelina, che contengono proteasi, provengono rispettivamente dalla papaia e dall'ananas.
La pancreatina, prodotta nel pancreas, è una combinazione di amilasi, lipasi e proteasi enzimi.
Il corpo secerne naturalmente enzimi in tutto il tratto gastrointestinale durante la digestione.
a cosa stare attenti per l'integrazione
Bisogna tenere presente presente che gli enzimi non sono solo specifici per i composti che scompongono, ma hanno un'attività ottimale solo sotto
condizioni specifiche. Ecco perchè non ha nessun senso dosare un enzima a peso, ma è necesario che l'etichetta dell'integratore che contiene enzimi digestivi sia titolato in attività, che è specifica dell'enzima (ognuno ha la sua unità di misura)
dimostrazione dell'efficacia digestiva
Se si vuole avere un impatto positivo sulle capacità digestive, è importantissimo quindi scegliere un complesso enzimatico che copra diversi meccanismi di azione e aiuti la digestione di diversi macronutrienti
l'efficacia di DigeZyme®, un complesso multienzimatico proprietario (MEC), è stata valutata come integratore alimentare nei pazienti con dispepsia funzionale.
In questo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppi paralleli, 40 pazienti sono stati assegnati in modo casuale (rapporto 1:1) a ricevere MEC (50 mg, TID; n = 20) o placebo (n = 20) per 60 giorni.
Metodi: Le segnalazioni di eventi avversi avversi o gravi (AE), risultati anormali dei segni vitali, risultati anormali durante l'esame fisico e indagini di laboratorio anormali sono state monitorate attentamente. Le misure di efficacia sono state modificate in Short-Form Leeds Dispepsia Questionnaire (SF-LDQ), Nepean Dyspepsia Index-Short Form (NDI-SF), Visual Analog Scale (VAS), Clinical Global Impression Severity Rating Scale (CGI-S) e Glasgow Dispepsia Severity Score (GDSS) al basale e alle visite di follow-up nei giorni 15, 30 e 60.
Risultati: L'integrazione con MEC è stata associata a differenze statisticamente significative (valore P compreso tra 0,0401 e 0,0033) in tutti i parametri di efficacia rispetto al placebo. Il confronto tra i gruppi ha anche rivelato che il supplemento MEC ha avuto un effetto significativamente maggiore (P <.001) rispetto al placebo. Non sono stati segnalati eventi avversi correlati al prodotto oggetto dell'indagine. Non sono state osservate anomalie clinicamente significative nei risultati fisici e cambiamenti statisticamente significativi nei parametri biochimici ed ematologici, segni vitali, peso corporeo e indice di massa corporea tra i due gruppi al basale e alle visite di follow-up.
Conclusione: l'integrazione di MEC rappresenta un'alternativa efficace e sicura per gestire i sintomi della dispepsia nei pazienti con dispesia
Club Salute Stomaben, contiene:
- succo di banana ultile per il controllo dell'acidità gastrica e la funzione digestiva;
- estratto di Altea ad azione emolliente e lenitiva del sistema digerente.
- Calcio carbonato, che contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi.
- Enzimi Digestivi DigeZyme® 100mg per dose
- 50mg in più del singolo dosaggio degli studi pubblicati
***
Ti è piaciuto l'articolo o vuoi maggiori informazioni?
Clicca qui sotto e scrivi la tua domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
***
Bibliografia Parziale

