6 trucchi per la deglutizione delle compresse
Ogni tanto anche un post più "divertente", che però per qualcosa al banco può anche essere utile. Ti metto anche le pubblicazioni scientifiche che ho trovato sull'argomento
Seguimi...
Alcune persone sono particolarmente attenti e spaventati dalle "pillole che si ficcano in gola".
Questa sindrome è conosciuta come esofagite indotta da pillola. (Kikendall, Dig Dis Sci 1983).
Ciò include soprattutto le persone che producono meno saliva (cosa che può verificarsi con l'età, condizioni mediche come la sclerodermia o a causa di farmaci) e quelle che hanno un restringimento esofageo.
Nella maggior parte dei casi la pillola/compressa/capsula provoca solo qualche fastidio e alla fine si riesce a deglutire, ma ci sono casi in cui si blocca permanentemente e può iniziare ad aprirsi, causando irritazione, infiammazione e persino (all'estremo) perforazione dell'esofago con gravi conseguenze.
Un recente caso di perforazione esofagea dovuta a un integratore per la salute delle ossa è stato descritto in letteratura (Zijlstra, Case Rep Gastroenterol 2022).
Ecco sei consigli per evitare che le pillole rimangano bloccate in gola:
1. Bevi liquidi
Bere acqua o un'altra bevanda (almeno 200-250 ml o circa 1 tazza) durante l'assunzione della pillola (Saleem, StatPearls 2022) (pensa te... c'è una pubblicazione anche per questo)
Ci sono alcune prove, almeno nelle persone anziane, dove si è visto che potrebbe essere meglio che l'acqua o la bevanda sia più fredda (meno di 20°C) o più calda (fino a 60°C) della temperatura corporea, Questo delta di temperatura può aiutare a stimolare la deglutizione riflesso (Ebihara, J Pharmacol Sci 2011; Watando, J Am Geriatr Soc 2004).
2. Stai dritto
Stare in piedi aiuta. La gravità può aiutare a spostarla verso il basso. Bastano 90 secondi generalmente. In generale, si raccomanda che anche la testa sia in posizione eretta e neutra senza ruotare o piegarsi durante la deglutizione. In genere non è consigliabile inclinare la testa all'indietro poiché potrebbe aumentare il rischio di soffocamento.
Sono stati anche suggeriti i due approcci seguenti (Forough, Patient Prefer Adherence 2018 -- vedi illustrazioni qui)



Un'alternativa che spesso consiglio a banco è quella di mettere la pillola in bocca con un liquido viscoso o un impasto liquido (ad esempio, un sorso di latte, yogurt o bevanda densa e quindi ingoiare questa combinazione, seguita da acqua o altra bevanda.
3. Non assumere prima di coricarsi
Non prendere la pillola subito prima di sdraiarsi o di andare a letto. Tuttavia, se devi sdraiarti subito dopo aver preso una pillola, sdraiati sul lato destro o sulla schiena. Poiché lo stomaco si curva da sinistra a destra, la gravità impedisce alla pillola di raggiungere l'intestino se sei sul lato sinistro (Lee, Phys Fluids 2022).
4. Mangia subito dopo
Se consentito, fai uno spuntino o un pasto per aiutare a far scendere la pillola. Ciò migliorerà anche l'assorbimento di alcuni integratori.
5. Scegli una formulazione "non-pillola"
Se possibile, considerare compresse masticabili, liquide o effervescenti invece di capsule, softgel, compresse normali o capsule. Alcune compresse possono anche essere frantumate.
6. Scegli una pillola più piccola
Più grande è la pillola, più è probabile che si blocchi.
La FDA suggerisce che le pillole non siano lunghe più di 17 millimetri. (whaaat? uno virgola sette centimetri di compressa? questi Americani tutto in grande devono fare).
Bene, stop, direi che sono abbastanza questi consigli.
Ciao! Ci vediamo al prossimo articolo!
***
Ti è piaciuto l'articolo o vuoi maggiori informazioni?
Clicca qui sotto e scrivi la tua domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
***

