Skip to content
Area Riservata Farmacisti
Area Riservata Farmacisti

FANS, "Protettori" dello stomaco e STOMABEN

FANS,

I Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) e gli Inibitori di Pompa Protonica (PPI), errorenamente definiti a volte "protettori gastrici" sono due tra le classi di farmaci più prescritte dai medici di medicina generale.
Spesso questa ampia prescrizione può portare ad un uso continuativo e non controllato.

È stato osservato che l'utilizzo regolare di queste due classi di Farmaci può portare ad un peggioramento della funzionalità gastrica

STOMABEN è un integratore alimentare in Stickpack orosolubili con Acido Ialuronico,estratto di Altea, succo di Banana e complesso di enzimi DigeZyme®. Con succo di Banana, che favorisce il controllo dell'acidità gastrica e la funzione digestiva; estratto di Altea ad azione emolliente e lenitiva del sistema digerente. Contiene inoltre Calcio, che contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi.

Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) e salute dello stomaco1

Si presenta una iper-sollecitazione delle cellule parietali acido secernenti e un blocco del rilascio di muco dalle cellule mucosa superficiali. Ciò porta ad una maggiore acidità, una minore produzione di muco, con minore effetto tampone, che si traduce in uno stress del tessuto mucosale, che a sua volta può portare ad episodi sempre più gravi: iperacidità, gastriti, ulcere, indebolimento del cardias, Reflusso Gastroesofageo, Esofago di Barrett, forme neoplastiche.



Azione di Stomaben: mucillagini viscose ad alta performance (Succo di Banana, Altea e Acido Ialuronico) e sale di Calcio Carbonato ad alta efficienza tampone del pH forniscono un effetto protettivo di rivestimento


Utilizzo regolare di farmaci Farmaci Inibitori di Pompa Protonica (PPI) 2
Minore acidità gastrica porta ad una minore disponibilità pepsina attiva, che porta ad una minore digestione proteine e trigliceridi. Vi è quindi passaggio dal piloro nel duodeno di più materiale indigerito. Il resto dell’intestino deve fare tutto il lavoro, a cui geneticamente non è abituato. Ciò porta ad uno squilibrio della motilità intestinale, del microbioma e del rilascio dei succhi pancreatici portando spesso ad episodi di gonfiore e rallentamento transito intestinale. In questo studio, le differenze osservate tra le popolazioni in trattamento con PPI sono statisticamente associate ai cambiamenti verso un microbioma intestinale meno sano.

Analisi delle coordinate principali di 1815 campioni di microbioma intestinale e 116 campioni di microbioma orale.

Il microbioma intestinale degli utenti di PPI è significativamente diverso dagli utenti non PPI nella prima coordinata (PCoA1: p = 1,39 × 10-20, test di Wilcoxon).

Per la coordinata principale 1 c'è uno spostamento significativo del microbioma intestinale degli utenti di PPI verso il microbioma orale. 

Queste differenze sono in linea con i cambiamenti noti che predispongono ad infezioni da Clostridium difficile e possono potenzialmente spiegare l'aumento del rischio di infezioni enteriche negli utenti di PPI. A livello di popolazione, gli effetti del PPI sono più evidenti degli effetti degli antibiotici o di altri farmaci di uso comune.

Azione di Stomaben: pool di Enzimi Digestivi ad alta attività digestiva aiutano la normale fisiologia del sistema gastrointestinale, limitando la necessità dello stomaco di secernere acido cloridrico, con un conseguenze potenziale miglioramento del quadro clinico.

***
1Bindu, S., Mazumder, S., & Bandyopadhyay, U. (2020). Non-steroidal anti-inflammatory drugs (NSAIDs) and organ damage: A current perspective. Biochemical pharmacology, 180, 114147. https://doi.org/10.1016/j.bcp.2020.114147


2Imhann, F., Bonder, M. J., Vich Vila, A., Fu, J., Mujagic, Z., Vork, L., Tigchelaar, E. F., Jankipersadsing, S. A., Cenit, M. C., Harmsen, H. J., Dijkstra, G., Franke, L., Xavier, R. J., Jonkers, D., Wijmenga, C., Weersma, R. K., & Zhernakova, A. (2016). Proton pump inhibitors affect the gut microbiome. Gut, 65(5), 740–748. https://doi.org/10.1136/gutjnl-2015-310376

Le nostre soluzioni

Stomaben

Stomaben

Stomaco e intestino

20 bustine orosolubili

Probionic 25 miliardi

Probionic 25 miliardi

Stomaco e intestino

20 compresse masticabili

Microvita

Microvita

Stomaco e intestino

7 fl da 25 ml

Microact

Microact

Stomaco e intestino

16 compresse

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.