lo Zafferano funzionale
Generalità dello Zafferano scelto da Club Salute®
Affron® è un innovativo estratto secco di stigmi di zafferano (Crocus sativus L..) brevettato e titolato min. 3,5% HPLC nel fitocomplesso Lepticrosalides® per il normale tono dell’umore.
Affron® è 100% vegetale, adatto anche a dieta vegana, di origine Europea, estratto con etanolo/acqua

La procedura di estrazione è brevettata AFF® ON Cool-Tech, a bassa temperatura.
Questa tecnica ci permette di ottenere zafferano di qualità superiore con minori lavorazioni industriali, minor consumo di energia e zero sostanze chimiche.
La metodica di standardizzazione con HPLC in Lepticrosalides®, che racchiude il fitocomplesso dello zafferano (principalmente safranale e crocine), con un contenuto di safranale maggiore del 2% (metodo UV).
Affron® è innovativo per caratterizzazione delle sostanze attive, processo di estrazione ed applicazione salutistica (patent depositato, P201630491).
Il prodotto è, inoltre, allergen free, BSE-TSE free, GMO free, conforme ad alti standard relativamente a livelli residui di pesticidi, metalli pesanti e contaminanti ed è stato sottoposto ad analisi del DNA (DNA barcoding) per garantire unicità e origine controllata.
Ha vinto 2 premi nel 2020
- NUTRA INGREDIENTS USA: ingrediente dell'anno per la funzione cognitiva

- FROST&SULLIVAN: riconoscimento di aiuto nel miglioramento delle funzioni cognitive delle persone

Meccanismo d'azione
Studi in vitro e su modello animale1 riportano che il safranale, costituente dell’estratto secco di zafferano, agisce con un’azione combinata su diversi neurotrasmettitori coinvolti nell’umore, stati di ansia e stress:
- inibendo il re-uptake della serotonina (meccanismo fluoxetina)
- inibendo il re-uptake della dopamina (meccanismo bupropione)
- stimolando il sito recettoriale GABA-A (meccanismo delle benzodiazepine)
- azione antiossidante radical scavengers dose-dipendente
Raccolta e commento di studi clinici a supporto
In una review del 20131, che raccoglie 84 studi sullo zafferano, è stato dimostrato in vitro e in modelli animali che il safranale possiede un ruolo nell'azione:
- antidepressiva
- anticonvulsivante
- ipnotico-sedativa
- ansiolitica
- anti stress
Questi sicuramente sono ancora dati preliminari, che attestano quanto sia promettente questo ingrediente naturale, ma c'è un gran bisogno di ulteri studi che ne confermino e definiscano il perimetro dei suoi effetti, che evidentemente comunque ci sono
Nel 2020, un ulteriore studio su modello animale2 ha confermato la bontà di questo estratto migliorando gli stati ansiosi relativi a paura, disperazione comportamentale o anedonia, mancanza di motivazione e/o piacere dalle attività quotidiane,
Passando agli studi clinici, una metanalisi del 20133, che raccoglie diversi trialis, tutti randomizzati, sia contro placebo e che contro altri farmaci antidepressivi, evidenzia che l’integrazione con 30 mg/die di Affron è in grado di migliorare i sintomi di pazienti adulti affetti da depressione maggiore rispetto al placebo.
Rispetto ai farmaci antidepressivi si sono visti risultati comparabili in termini di efficacia, migliorando la Hamilton Depression Rating Scale (HDRS) ma con meno controindicazioni.
Un recente studio clinico4, doppio-cieco, randomizzato, controllato da placebo condotto su 128 volontari sani, uomini e donne di età media compresa tra 18-70 anni, è stato condotto per valutare l’efficacia dell’assunzione orale giornaliera di 28 mg di Affron® per 4 settimane nel migliorare l’umore, la depressione, lo stato di ansia, di stress e la memoria.
Affron anche per i ragazzi dai 12 anni
Un ulteriore studio è stato condotto su giovani tra i 12 e i 16 anni5, con sintomi depressivi e ansiosi lieve o moderati, trattati con 28mg/die di Affron o placebo. Dopo 8 settimane di trattamento i soggetti hanno riportato un generale miglioramento dei sintomi, minore ansia, paranoia sociale e depressione. Affron è stato ben tollerato e non ha evidenziato effetti collaterali particolari, anzi si è osservato un trend di minori episodi di mal di testa nei soggetti in trattamento con Affron.
Sulla base di questo studi, Affron®, assunto per quattro settimane al dosaggio giornaliero di 28mg, risulta in grado di:
- incrementare il pensiero positivo e il tono dell’umore
- ridurre pensieri e sensazioni negative
- incrementare il vigore
- ridurre stress ed ansia
il risultato positivo si annulla già al dosaggio di 22mg/die
nel 2021 anche l'EFSA ha dato un parere positivo sull'efficacia dell'estratto, sempre alla dose di 28mg/die per trattamenti di almeno 4 settimane, anche se ancora non ci sono sufficienti dati per stabilire certamente il rapporto causa/effetto6.
***
Ti è piaciuto l'articolo o vuoi maggiori informazioni?
Clicca qui sotto e scrivi la tua domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
***
Bibliografia
1*Ramin Rezaee, Hossein Hosseinzadeh*, "Safranal: From an aromatic natural product to a rewarding pharmacological agent", *Iranian Journal of Basic Medical Sciences, 2013:12–26*
2*Laura Orio, Francisco Alen, Antonio Ballesta, Raquel Martin, Raquel Gomez de Heras*, "Antianhedonic and Antidepressant Effects of Affron®, a Standardized Saffron (Crocus Sativus L.) Extract", *Molecules, 2020:3207*
3*Heather Ann Hausenblas, Debbie Saha, Pamela Jean Dubyak, Stephen Douglas Anton*, "Saffron (Crocus sativus L.) and major depressive disorder: A meta-analysis of randomized clinical trials", *Journal of Integrative Medicine, 2013:377–383*
4*Graham Kell, Amanda Rao, Gavin Beccaria, Paul Clayton, Antonio Manuel Inarejos-García, Marin Prodanov*, "Affron ® a novel saffron extract ( Crocus sativus L .) improves mood in healthy adults over 4 weeks in a double-blind, parallel, randomized, placebo-controlled clinical trial", *Complementary Therapies in Medicine, 2017:58–64*
5*Adrian L. Lopresti, Peter D. Drummond, Antonio M. Inarejos-García, Marin Prodanov*, "Affron®, a standardised extract from saffron (Crocus sativus L.) for the treatment of youth anxiety and depressive symptoms: A randomised, double-blind, placebo-controlled study", *Journal of Affective Disorders, 2018:349–357
6*EFSA Panel on Nutrition, Novel foods and Food allergens (NDA), Dominique Turck, Jacqueline Castenmiller, Stefaan De Henauw, Karen Ildico Hirsch-Ernst, John Kearney, Helle Katrine Knutsen, Alexandre Maciuk, Inge Mangelsdorf, Harry J. McArdle, Androniki Naska, Carmen Pelaez, Kristina Pentieva, Frank Thies, Sophia Tsabouri, Marco Vinceti, Jean-Louis Bresson, Alfonso Siani*, "Affron® and increase in positive mood: Evaluation of a health claim pursuant to Article 13(5) of Regulation (EC) No 1924/2006", *EFSA journal. European Food Safety Authority, 2021:e06660*

