Dolori muscolari da Statine e integrazione di Vit. D: c'è correlazione.
Questo lavoro pubblicato descrive uno studio controllato in cui i pazienti che soffrivano sia di dolori muscolari associati alla terapia con statine (SAMS) che di ipovitaminosi D sono stati sottoposti a una supplementazione di vitamina D per 6 mesi.
Durante il follow-up, l'intensità dei SAMS e l'impatto sulla qualità della vita sono stati valutati utilizzando un questionario.
Un sottogruppo di pazienti che non avevano raggiunto il target di colesterolo LDL-C hanno tentato una nuova somministrazione di statine dopo 3 mesi.
I soggetti di controllo, che avevano solo SAMS ma NON ipovitaminosi D, non sono stati trattati.
I risultati hanno mostrato che i livelli di vitamina D nel sangue sono aumentati del 261% rispetto al basale.
L'intensità del dolore è stata ridotta del 63% e tutti gli indicatori di qualità della vita sono migliorati.
Inoltre, l'associazione tra variazioni dell'intensità dei SAMS e dei livelli di vitamina D è stata inversamente proporzionale e indipendente.
Il 75% dei pazienti del sottogruppo che hanno ripetuto la somministrazione di statine ha tollerato bene la terapia.
Gli autori del studio concludono che i livelli di vitamina D possono essere misurati e eventualmente supplementati in tutti i pazienti con SAMS, e questo può essere fatto insieme a una nuova somministrazione di statine dopo 3 mesi per i pazienti che non hanno raggiunto il target di colesterolo LDL-C.
Sono sicuramente necessari altri studi e manca il meccanismo di correlazione diretto tra ipovitaminosi D e SAMS, ma sicuramente questa è una indicazione sufficiente per farci dire al banco, davanti ad una prescrizione di statine:
- quante volte le capita di avere dolori muscolari senza avere subito particolari traumi acuti?
dopo la risposta, la successiva domanda potrebbe essere:
- conosce i suoi livelli di Vitamina D? li ha mai misurati?
dopo la risposta, informiamo la persona che in letteratura scientifica sono riportati casi di miglioramento dei dolori muscolari a seguito di integrazione con Vitamina D.
Il nostro miglior consiglio al momento è
DROX SPRAY
Vitamina D e Resveratrolo in spray sublinguale in nanoemulsione ad alto assorbimento. Brevetto tecnologico che dimostra che la Vitamina D può essere assorbita fino a 3 volte l'assunzione per via gastrica.
vedi anche:
SCHEDA CONSIGLIO - DROX spray
***
Ti è piaciuto l'articolo o vuoi maggiori informazioni?
Clicca qui sotto e scrivi la tua domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
***
Bibliografia
Carallo, Claudio, Alessandro Capozza, e Agostino Gnasso. 2022. «Effects of Vitamin D Supplementation in Patients with Statin-Associated Muscle Symptoms and Low Vitamin D Levels». Metabolic Syndrome and Related Disorders 20 (10): 567–75. https://doi.org/10.1089/met.2021.0127.

